Cari amici. Come ormai sapete noi dello studio 4C abbiamo scelto di investire nella tecnologia più avanzata. Soprattutto per dare ai nostri pazienti il meglio che attualmente esiste a livello internazionale. Una di queste tecnologie è la Cone Beam.

 

 

La macchina radiologica KAVO 3D EXAM Cone Beam

Oggi vi descrivo la macchina radiologica KAVO 3D EXAM. Una macchina che rivoluziona i sistemi di radiologia digitale odontoiatrica e maxillo facciale.

Grazie ai sensori in silice amorfo si hanno risoluzioni e qualità dell’immagine superlative.

La tecnologia a fascio conico (cone beam) permette immagini 3D ad alta risoluzione. Ma allo stesso tempo la macchina permette un’esposizione radiogena significativamente inferiore alla T.A.C. (da 3 a 8 volte).

Il flat panel di grande formato permettere di valutare in 3D il cranio, il collo e le vie aeree.

 

 

I vantaggi della radiologia 3D

I vantaggi della radiologia 3D sono molteplici. Le tecniche radiologiche oggi in uso in campo odontoiatrico (endorali, panoramica, ecc.), sono caratterizzate da immagini monodirezionali. Queste immagini sono date dalla sommatoria di più strutture. Di conseguenza queste immagini danno spesso informazioni incomplete relativamente a patologie e anatomie ossee residue.

La tecnica radiologica tridimensionale ci da la possibilità di valutare una struttura anatomica a 360°:

  • possiamo vedere all’interno del compartimento mandibolare e mascellare;
  • valutare il decorso dei rami nervosi;
  • la caratteristica dei seni mascellari;
  • l’estensione di patologie e molto altro.

Quindi possiamo dire che ha cambiato completamente l’approccio diagnostico. Il medico è ora in grado di eseguire pianificazioni chirurgiche e implantari. La quantità di dati è tale da facilitarne in modo incredibile l’esecuzione.

Vediamo qualche esempio.

 

 

Chirurgia

 

Denti del giudizio inclusi nell’adulto

Possiamo valutare perfettamente il decorso del nervo alveolare e le sue relazioni con le radici dentali negli ottavi inclusi inferiori. In modo da evitare lesioni permanenti o transitorie dopo la loro avulsione.

Denti inclusi in età pediatrica

Siamo in grado di valutare la posizione dei denti inclusi e le relazioni con le altre radici dentali. Poi procediamo al loro recupero e riallineamento in arcata dove fosse possibile (es. canini inclusi).

Chirurgia orale

Permette di definire in maniera più completa l’estensione e le caratteristiche morfologiche di patologie che possono colpire il distretto facciale.

 

 

Altre funzioni

Diagnostica delle articolazioni mascellari

Consente di analizzare compiutamente la morfologia ossea dell’articolazione temporo-mandibolare e della fessura dell’articolazione stessa, nonché la funzione articolare. Tutti parametri importanti della disfunzione cranio-mandibolare. Grazie alla scansione ad alta velocità l’articolazione può essere ripresa con precisione anche a bocca aperta.

Implantologia

Permette di valutare:

  • qualità;
  • quantità di osso residuo;
  • anomalie di forma dei mascellari;
  • caratteristiche dei seni mascellari per eventuali tecniche di rialzo del seno con innesti.

La precisione delle ricostruzioni anatomiche sono molto fedeli. Così fedeli da potere pianificare con mascherine chirurgiche l’inserimento di impianti con la tecnica guidata. Con il programma americano ANATOMAGE, a disposizione nello Studio 4C, la preparazione di tutto l’intervento, la definizione delle lunghezze e delle larghezze degli impianti, e la loro posizione avviene virtualmente.

Ortodonzia

Migliora la programmazione clinica.

Inoltre la tecnologia permette di studiare la morfologia delle vie aeree e molto altro.

 

Come vedete, le informazioni che si possono ricavare da un esame tridimensionale sono veramente incredibili. Questa tecnologia è in funzione presso il nostro studio da 6 anni. Con un attento studio dei radiogrammi mi ha permesso di fare diagnosi. E di conseguenza pianificare gli interventi in maniera molto rigorosa riducendo al minimo gli imprevisti.

Potete quindi affidarvi alle terapie suggerite con fiducia. Sono supportate dalle tecniche più evolute.

 

Contattaci per un appuntamento
© 2017 | Polispecialistico 4C srl Via Vittor Pisani 14, 2O124 Milano Tel +39 02 67 07 32 25 / +39 02 67 09 768 P.IVA O4641O1O964