Con il termine diastema si intende la presenza di uno o più spazi tra denti contigui. Appare visivamente molto evidente poiché i denti sono bianchi, mentre il fondo della cavità orale è molto scuro.

 

In alcuni volti può esprimere dolcezza, simpatia. A volte ha caratterizzato il personaggio. Quello che poteva sembrare un difetto è diventato un valore aggiunto.

 

In altri volti invece il diastema può peggiorare l’estetica. Quando questo è vissuto come un grave difetto, diventa causa di un disagio psicologico nella persona e genera problemi di relazione. Ad esempio difficoltà a sorridere. In questi casi, la risoluzione del “problema” porta grandi benefici. La persona si sente più sicura di se, e ricomincia a sorridere!

Diastema

 

 

Diastema

 

Perché si forma un diastema?

Spesso mi chiedono perché si formi un diastema. Esistono varie cause:

 

1) l’arcata mascellare o mandibolare potrebbe essere troppo ampia rispetto alle dimensioni dei denti, che quindi si dispongono in maniera spaziata;

2) l’arcata mascellare o mandibolare potrebbe essere normale, ma i denti troppo piccoli (microdonzia);

3) potrebbe esserci un frenulo gengivale spesso, fibroso e basso che non permette ai due incisivi di unirsi;

4) potrebbero essere presenti cisti dentali follicolari o radicolari, ma più raramente.

 

Per tutte le persone che ritengono che il loro diastema sia un difetto da migliorare, vediamo le soluzioni che possiamo offrire.

Prima di tutto è necessario eseguire una buona diagnosi e valutare attentamente il caso personale per raggiungere il miglior risultato.

Nell’eventualità di un frenulo spesso e basso, la terapia è un piccolo e veloce intervento chirurgico detto “frenulectomia”.

Per diastemi multipli, “microdonzie”, è fondamentale studiare il caso con l’ausilio delle ultime tecnologie di Digital Imaging disponibili nel nostro studio, che permettono di simulare, e quindi visualizzare immediatamente, il risultato finale in modo virtuale.

 

Questo ci permette valutare il vostro caso a 360° e offrirvi con la massima sicurezza la miglior soluzione, senza nessuna sorpresa.

 

Di seguito illustro alcuni casi risolti con grande soddisfazione dei pazienti, grazie all’ortodonzia alle faccette in ceramica e a soluzioni protesiche:

 

Se vivi il diastema come un disagio: simula la sua eliminazione in modo virtuale, senza toccare i tuoi denti grazie alla tecnologia di Digital Imaging.

 

Vieni da noi e prova subito a vedere come sarebbe il tuo volto senza diastema.

 

Contattaci per un appuntamento
© 2017 | Polispecialistico 4C srl Via Vittor Pisani 14, 2O124 Milano Tel +39 02 67 07 32 25 / +39 02 67 09 768 P.IVA O4641O1O964