Sai che cos’è la diagnosi computerizzata del sorriso (DSD – Digital Smile Design)?

articolo a cura del Dott. Luca Caprioglio

 

La diagnosi computerizzata del sorriso è un metodo di analisi che consente di valutare “virtualmente” il tuo sorriso. Permette di individuare i punti deboli del sorriso e studiare con te il modo migliore per renderlo proprio come lo vorresti.

La diagnosi computerizzata del sorriso permette di formulare delle ipotesi simulandole direttamente in bocca senza toccare i denti.

Per cominciare si esegue un’analisi del sorriso tramite una serie di fotografie del viso, dei profili e intra-orali in situazioni di riposo, di lieve sorriso e di massimo sorriso.  Inoltre si fa anche un piccolo filmino per valutare un’azione dinamica. Vengono infine prese le impronte della bocca per eseguire i modelli di studio.

La diagnosi computerizzata del sorriso spiegata passo passo

Durante il processo, nello Studio Polispecialistico 4C :

  • è formulata una valutazione anatomica del viso, eventuali asimmetrie (labbra, occhi, naso);
  • si studia la forma delle labbra, le caratteristiche di movimento;
  • si esegue una valutazione gengivale (equilibrio dei contorni, morfologia) e dei denti: forma e dimensioni, colore (fluorescenza e luminosità), caratterizzazioni (opalescenza, traslucenza, trasparenze), margini incisali.

Nel complesso si analizza l’integrazione estetica, tra viso, forma del sorriso, denti e personalità dell’individuo.

 Poi vengono analizzate insieme al paziente le eventuali soluzioni. Infine, tramite speciali gusci in resina, viene simulato in bocca l’effetto scenico della proposta di miglioramento del sorriso.

Naturalmente, tutto è reversibile. Non si effettua nessuna variazione dei denti del paziente.

In breve analizziamo al computer una serie di immagini del sorriso e valutiamo le possibili soluzioni per migliorarlo. Siamo in grado di mostrarti il nuovo sorriso sul tuo viso. Trasferiamo l’immagine virtuale creata a computer direttamente sulla tua bocca. Il tutto grazie a delle piccole mascherine in resina. Potrai così verificare direttamente il risultato della nostra simulazione ed eventualmente apportare piccole modifiche. Potrai portare a casa le mascherine per avere tutto il tempo di osservarti a lungo e sentire il parere di altre persone.

Per la diagnosi computerizzata del sorriso bastano solo 2 appuntamenti

Per effettuare la simulazione del tuo nuovo sorriso sono necessari solo 2 appuntamenti:

  • 1°appuntamento: colloquio tra medico e paziente per valutare insieme il sorriso in tutte le sue componenti. Impronte, RX, foto del viso, profilo e macro dentali.
  • 2° appuntamento, si ha una valutazione del sorriso e la spiegazione delle tecniche per poterlo migliorare (DSD analisi computerizzata). Simuliamo il sorriso tramite faccettine in resina speciale.

In questo modo, avrai una simulazione molto veritiera del tuo nuovo sorriso.

La valutazione computerizzata è solo una delle tecniche più avanzate impiegate nell’odontoiatria estetica presso lo Studio Polispecialistico 4C.  Lo studio è molto noto proprio per l’estetica dentale. Sotto riportiamo qualche immagine dei risultati raggiunti. (scopri anche gli altri servizi dello studio)

 

la diagnosi computerizzata del sorriso
Prima
la diagnosi computerizzata del sorriso
Dopo

 

Devo dire che è davvero una gioia, oltre che una soddisfazione professionale, vedere i pazienti ritornare a sorridere. Queste persone prima non sorridevano da tempo per non mostrare una bocca che li metteva a disagio. Ora possono sfoggiare nuovamente il loro sorriso.

Nei prossimi post, in merito al tema dell’odontoiatria estetica vi racconteremo molto altro. Affronteremo temi come le faccette in porcellana, gli intarsi in ceramica, lo sbiancamento e le ricostruzioni in composito ceramizzato e molto altro. Vieni a trovarci, troverai un team di professionisti pronti ad ascoltarti e a consigliarti la migliore soluzione per il tuo sorriso!

Contattaci per un appuntamento
© 2017 | Polispecialistico 4C srl Via Vittor Pisani 14, 2O124 Milano Tel +39 02 67 07 32 25 / +39 02 67 09 768 P.IVA O4641O1O964