Le corone sono dei restauri protesici atti a ripristinare una corona dentale che a causa di carie o frattura può avere perso la sua integrità. Generalmente vengono cementate a un dente adeguatamente preparato, o avvitate o cementate ad un impianto dentale.
Possono essere usati per la loro realizzazione diversi tipi di materiali oro, oro resina, oro ceramica, zirconio, corone integrali in ceramica con valenze estetiche diverse.
La tendenza esasperata di estetica degli ultimi anni ha portato l’utente a preferire restauri totalmente in ceramica o zirconio a discapito dei restauri in oro o oro ceramica.
Lo zirconio è uno dei materiali innovativi che sta prendendo il posto delle corone oro ceramica essendo un metallo di colore bianco che permette di realizzare strutture complesse come ponti o travate con un ottima estetica.
Lo studio è attrezzato con un sistema CAD-CAM SIRONA CEREC di precisione per la realizzazione di corone totalmente in ceramica con materiali di ultima generazione, estremamente robusti ed estetici.
Il ponte viene usato per ripristinare un dente mancante in alternativa alle tecniche implantologiche.
Per la realizzazione di una corona o di un ponte è necessario preparare a 360 gradi il dente per creare lo spazio per la ceramica. Verrà poi eseguita una impronta di precisione del dente preparato. Il tutto sarà inviato al nostro laboratorio odontotecnico per costruire su misura il restauro in ceramica.
Mentre gli odontotecnici staranno confezionando la tua corona, sarà necessario indossare un provvisorio in acrilico a protezione del dente (sia per un motivo estetico che funzionale).Verranno eseguiti negli appuntamenti successivi i controlli di adattamento e precisione delle chiusure, forma e colore in maniera da simulare al meglio un dente naturale.
Terminate le prove quando il lavoro protesico sarà perfetto come colore e funzione verrà cementato con cementi denominati definitivi.