Implantologia guidata
Gli impianti dentali sono una opzione per il ripristino di uno o più denti mancanti. Sono realizzati generalmente in titanio e vengono inseriti nell’osso mandibolare o nel mascellare dove dopo alcuni mesi di guarigione (osteointegrazione) verranno utilizzati come radici artificiali a supportare corone, ponti o a ritenere dentiere.
I moderni studi hanno affinato le forme degli impianti e le loro superfici per ottimizzare la loro integrazione.
Gli impianti da noi usati sono tutti certificati e accompagnati da ricerca atta al continuo miglioramento del prodotto e quindi durata nel tempo.
Esistono varie tecniche di inserimento degli impianti:
- TECNICA CLASSICA CON GLI IMPIANTI SOMMERSI: vengono inseriti gli impianti e si lasciano in guarigione per 3-4 mesi sotto la gengiva. Seguita una riapertura con una piccola incisione sulla gengiva a fine integrazione per collegarli alle componenti protesiche che sorreggeranno il dente protesico
- TECNICA POST-ESTRATTIVA: comporta l’inserimento dell’impianto nell’alveolo dentale dopo l’estrazione del dente sfruttando l’osso residuo.
- CARICO IMMEDIATO: in situazioni particolari di inserimento di impianti con una buona stabilità primaria subito al loro inserimento. L’impianto sarà caricato immediatamente con una corona e messo subito in funzione. Tecnica usata in situazioni alta valenza estetica, o in riabilitazioni con più impianti uniti assieme.
- CHIRURGIA IMPLANTARE GUIDATA CON DIME CHIRURGICHE: grazie ai nuovi sistemi di acquisizione tridimensionali (TAC Volumetrica) e a un programma di elaborazione dati avanzatissimo” ANATOMAGE” presente nel nostro studio è possibile effettuare una pianificazione chirurgica impiantare innovativa. E’ possibile analizzare il tipo di osso, gli spessori nelle tre dimensioni dell’osso (i suoi volumi) e le anatomie residue ossee con una precisione millimetrica. Possiamo così simulare l’intervento e il corretto posizionamento degli impianti valutando la direzione di inserimento, l’inclinazione, la grandezza dell’impianto, tutto al computer. Una diagnosi operativa precisissima che permette all’operatore di ridurre al massimo i rischi operatori. Abbiamo ogni informazione possibile riguardo all’intervento che dobbiamo eseguire. Oltre a una corretta pianificazione, abbiamo la possibilità di far realizzare delle dime di precisione che guideranno perfettamente l’inserimento dell’impianto nella cavità orale. Un nuovo modo di approcciare l’implantologia che permette di eseguire anche i casi più difficili in totale sicurezza.