Odontoiatria infantile

La pedodonzia, o odontoiatria infantile, si prende cura dei denti e della salute orale dei piccoli pazienti, dai primi anni di vita fino all’adolescenza.

 

“dottore a che età devo portare il mio bambino a fare la prima visita?”

Salvo indicazioni particolari, date dal proprio pediatra o dalla sensibilità dei genitori, l’età ideale è intorno ai 5 anni, quando ormai i dentini da latte, che sono 20, sono tutti presenti nella bocca.

 

“in cosa consiste la prima visita?”

La cosa fondamentale è acquisire la fiducia del piccolo paziente; una volta ottenuto questo si passa al vero esame clinico, che consiste nel valutare il numero, la posizione, l’allineamento dei denti, la presenza di carie ed eventuali abitudini viziate (es. : uso del ciuccio o succhiamento del pollice ); unitamente a questo viene controllato anche lo stato ed il colore delle mucose.

 

“farete degli esami strani…?”

Quando il bimbo comincia ad avere 6-7 anni, inizia l’età della permuta; è necessario eseguire delle radiografie. L’obiettivo è quello di controllare la presenza e la corretta posizione di tutti i germi della dentizione adulta ed eventuali anomalie di crescita dello scheletro facciale (es. masticazione invertita, morso aperto ecc.). Sfruttando la tecnologia digitale a nostra disposizione, oggigiorno l’esposizione ai raggi è estremamente ridotta.

 

“perché curare i denti da latte?”

La loro funzione è fondamentale: oltre a garantire la funzionalità masticatoria del piccolo, garantiscono il mantenimento degli spazi per i futuri denti permanenti; perdere precocemente un dentino da latte può compromettere la fase della permuta e rendere necessaria l’applicazione di un apparecchio.

 

“cos’è la sigillatura?”

E’ uno strumento fondamentale di prevenzione. Si tratta di applicare una “vernicetta” all’interno di tutti i solchi e le nicchie che caratterizzano i nostri denti al fine di renderli più detergibili.

 

“ogni quanto tempo lo devo portare in studio?”

In assenza di condizioni cliniche particolari (es. carie multiple) il periodo ideale da far trascorrere tra una visita e la successiva è di sei mesi: l’obiettivo è quello, ovviamente, di intercettare eventuali lesioni in uno stadio iniziale, più facilmente gestibile.

 

“dottore ma il fluoro glielo devo dare?”

Il tema della fluoroprofilassi è molto dibattuto, specialmente con i pediatri, soprattutto da quando le famiglie hanno cominciato ad acquistare le acque minerali; a seconda delle marche, infatti, è estremamente variabile il contenuto di fluoro; presso il nostro studio è a vostra disposizione un elenco delle più vendute acque minerali con il relativo contenuto in fluoro. Il fluoro è comunque un’arma in più a nostra disposizione: rinforza lo smalto dei denti ed ha inoltre un’azione antimicrobica; quando somministrato per via orale , previo accordo con il dentista, va fatto con dosaggi differenti a seconda dell’età, almeno fino al 12° anno di età del bambino. Successivamente a questa età ha senso il semplice utilizzo di dentifrici o colluttori fluorati che però hanno solo un’azione di tipo topico.

 

“non è possibile prevenire?

Lo studio Polispecialistico 4C intende introdurre nella pratica quotidiana un MODERNO ed INNOVATIVO programma di prevenzione diagnostica e terapeutica per impedire, in maniera personalizzata ed indolore, l’insorgenza della carie e delle erosioni dentali. Si tratta di test semplici e veloci, eseguiti alla poltrona; ci permettono di valutare: quantità, qualità e capacità tampone della saliva, conta dei batteri che più determinano lo sviluppo carie; quantità, qualità e acidità della placca batterica. Grazie a questo metodo, provato dall’INTERNATIONAL HEALTH CARE FOUNDATION (un’associazione che si occupa della salute orale e che ha determinato a livello mondiale la validità e l’accuratezza dei test), siamo in grado di determinare scientificamente se il bambino è predisposto alla carie, classificandola in tre categorie di rischio: basso, medio e alto.

 

ALCUNI CONSIGLI PRATICI

  • Mantenere una corretta igiene orale, spazzolando i denti per almeno due minuti dopo ogni pasto;
  • cambiare spesso lo spazzolino, scegliendone uno con setole artificiali e di durezza media;
  • se indicato dal dentista, utilizzare un dentifricio fluorato;
  • limitare gli spuntini fuori orario;
  • controlli periodici dal dentisti.

Contattaci per un appuntamento
© 2017 | POLI4C s.r.l Via Vittor Pisani 14, 2O124 Milano | Tel +39 02 67 07 32 25 / +39 02 67 09 768 | CF e P.IVA 13274420960 Iscr. Reg. imprese.Milano n.2714511 | Cap.Soc.i.v. Euro 230.000.00