La malattia parodontale è quella patologia infiammatoria che colpisce i tessuti di sostegno dei denti (osso e gengiva) e, se non adeguatamente curata, può causare la diminuzione della stabilità del dente fino alla sua perdita.

Le causa  è dovuta all’insediarsi di batteri patogeni particolarmente aggressivi nella placca batterica. Altri fattori favorenti sono: la  scarsa igiene orale domiciliare, l’ablazione del tartaro non effettuata regolarmente, le abitudini viziate come il fumo, malattie sistemiche come il diabete, una predisposizione genetica.

Questi nuovi test diagnostici permettono ai nostri Medici di poter studiare un piano terapeutico personalizzato efficace e ben mirato.

  • TEST PARODONTALE BATTERICO: ci permette di capire quali specie batteriche sono presenti nelle tasche gengivali infiammate ein quale quantità. Il conoscere la tipologia batterica presente è di fondamentale importanza per intervenire con una corretta terapia farmacologica.

 

  • TEST PARODONTALE GENETICO: viene valutata la predisposizione del paziente a sviluppare la malattia parodontale analizzando il polimorfismo di alcuni geni che sono responsabili del controllo della reazione immunitaria. Questo dato è fondamentale nella fase di prevenzione. Pazienti giovani sani ma con familiarità per la malattia parodontale potranno essere individuati e correttamente seguiti negli anni.

Il prelievo per eseguire i test è indolore.

La presenza di infiammazione cronica a livello del cavo orale, dagli ultimi studi, sembra aver ripercussioni sistemiche sull’apparato cardiovascolare ed essere cofattore in patologie neurologiche, quali malattia di Alzheimer ed aterosclerosi.

La malattia parodontale, se precocemente individuata e seguita, può essere contrastata efficacemente. 

Dott. Luigi Calegari

 

Contattaci per un appuntamento
© 2017 | Polispecialistico 4C srl Via Vittor Pisani 14, 2O124 Milano Tel +39 02 67 07 32 25 / +39 02 67 09 768 P.IVA O4641O1O964