La saliva svolge un importante funzione di effetto tampone equilibrando l’ambiente acido prodotto da alcuni alimenti o prodotto da microrganismi acidogeni. Pazienti con ridotto flusso salivare sono più soggetti a manifestare carie.
Nella cavità orale abbiamo un numero enorme di specie batteriche. Le specie responsabili dell’insorgenza di carie sono lo Streptococco mutans e lactobacilli che producendo acidi portano alla demineralizzazione dello smalto. A questo proposito il nostro Studio ha attuato un programma di prevenzione della saliva per valutare se i nostri pazienti sono più o meno predisposti a sviluppare la carie. Un programma di prevenzione mirato.
Test per valutare la predisposizione a manifestare carie si compone in:
La presenza di lactobacilli in quantità superiore è indice di alimentazione ricca di troppi zuccheri, scarsa igiene orale. Tali batteri sintetizzano acidi che abbassano il ph orale.
Il test e la valutazione di questi parametri ci permette di classificare il paziente a basso, medio alto rischio di carie. In base ai risultati ottenuti verranno predisposti le adeguate misure preventive.